martedì 21 aprile 2015

dona il tuo 5x1000 ad AUSER


Con una semplice firma sul 730, Unico o CU (ex cud), ogni contribuente 
 può  decidere se destinare e a chi il suo 5 x 1000.

D.- Cosa si decide con il 5 x 1000?
R.- Di destinare una quota pari al 5 x 1000 delle proprie tasse a favore di enti e associazioni.
D.- E’ una tassa o un costo in più?
R.- No, sono tasse già pagate.

D.- Quali sono le associazioni a cui destinare il proprio contributo?
R.- Associazioni di volontariato, di promozione sociale... e altri.
D.- Come si effettua la scelta?
R.- Apponendo la firma nel riquadro 5 per mille del modello 730 – Unico o CU  specificando il codice fiscale del soggetto prescelto.
D.- Se non si sceglie che fine fa la propria quota del 5 x 1000?
R.- Rimane allo Stato.
D.- Ad esempio che succede concretamente se un pensionato con una pensione netta mensile di 1400 euro  sceglie di dare il suo 5x1000 ad una associazione, ad esempio  l’Auser?
R.- Il pensionato, nel corso del 2014 su quella pensione ha già  pagato  allo Stato, tasse per circa 4700 euro. Firmando,  devolve 24 di questi 4.700 euro ad Auser, che ne farà sicuramente buon uso.





2 commenti:

  1. Non posso che rincarare la dose, sia per il ruolo che mi avete conferito, sia per la sensibilità e la stima che ho per gli anziani e la nostra associazione! Auser siamo noi, volontari e utenti tutti, gli esempi da te sopra riportati, sono chiarissimi! Complimenti Paolo! Come sempre un ottimo lavoro, sempre con il cuore! Quindi tifiamo e facciamo tifare AUSER!

    RispondiElimina
  2. Il volontario Auser è una persona un po’ speciale.

    È una persona che vuole conoscere altre persone, che è curioso della vita e delle sue infinite possibilità. È una persona che ha voglia di fare, di sapere, di aiutare.

    A volte è una persona anziana, che scopre nel proprio impegno un modo nuovo per mettere a frutto quelle competenze che pensava di aver “mandato in pensione” e che non interessassero più a nessuno.

    A volte invece è un ragazzo, un giovane che capisce come il rapporto inter-generazionale possa essere un’occasione per conoscere meglio se stesso e gli altri.

    A volte, infine, è una persona che trova semplicemente piacere nel regalare qualche ora del suo tempo agli altri.

    In ogni caso, il volontario Auser è una persona che vuole trarre soddisfazione dalla propria attività, da una attività ben fatta e che contribuisce – anche se in piccola parte – a cambiare il mondo, a renderlo migliore.

    E che proprio per questo affronta gli impegni con la medesima responsabilità e serietà con cui affronterebbe un lavoro ben pagato.

    È anche grazie a questo che Auser può assicurare alle persone e agli Enti che si rivolgono a lei una risposta sicura e continua.

    RispondiElimina