martedì 14 ottobre 2014

Lettera ai figli


Da uno dei nostri  viaggi di servizio.  Arrivati all’Auxologico, Emma mi dice <<mentre mi aspetti leggi questa lettera, poi quando ho finito mi dici cosa ne pensi e se vuoi poi  falla leggere agli altri>>.  Ed è con il suo consenso che riporto il testo su queste pagine ….


Se un giorno mi vedete vecchio: se mi sporco quando mangio e non riesco a vestirmi … abbiate pazienza, ricordatevi il tempo che ho trascorso a insegnarvelo.
Se parlo con voi ripeto le stesse cose …. Non interrompetemi …. Ascoltate, quando eravate piccoli dovevo raccontarvi ogni sera la stessa storia fin che non vi addormentavate. 
Quando non voglio lavarmi non biasimatemi e non fatemi vergognare … ricordate quando dovevo corrervi dietro inventando delle scuse perché non volevate farvi il bagno. Quando vedete la mia ignoranza per le nuove tecnologie, datemi il tempo necessario e non guardatemi con quel sorrisetto ironico, ho avuto la pazienza di insegnarvi l’abc. 
Quando a un certo punto perdo il filo del discorso …. Datemi il tempo necessario per ricordare e se non riesco non innervositevi … la cosa più importante non è quello che dico ma il mio bisogno di essere con voi e avervi lì che mi ascoltate. 
Quando le mie gambe stanche non mi consentono di tenere il vostro passo non trattatemi come se fossi un peso, venite verso di me con le vostre forti mani, nello stesso modo con cui l’ho fatto con voi quando muovevate i vostri primi passi. 
Quando vi dico che vorrei essere morto … non arrabbiatevi, un giorno comprenderete cosa mi spinge a dirlo …. Cercate di capire che alla mia età non si vive si sopravvive. 
Un giorno scoprirete che nonostante i miei errori ho sempre voluto il meglio per voi e ho tentato di spianarvi la strada. Datemi un po’ del vostro tempo, datemi un po’ della vostra pazienza, datemi una spalla su cui poggiare la testa nello stesso modo in cui l’ho fatto per voi. Aiutatemi a camminare, aiutatemi a finire i miei giorni con amore e pazienza in cambio io vi darò un sorriso e l’immenso amore che ho sempre avuto per voi. 
Vi amo figli miei.

Nessun commento:

Posta un commento