sabato 30 maggio 2015

Fatti di un'altra pasta


RACCOLTA FONDI GIORNATA NAZIONALE AUSER


Contro la solitudine e l’emarginazione degli anziani solidarietà e legalità unite per sostenere il Filo d’Argento Auser, il telefono amico degli anziani.
I prossimi 6 e 7 giugno 2015, i volontari dell’Auser saranno nelle principali piazze italiane in occasione dell’evento “Fatti di un’altra pasta” a sostegno del Filo d’Argento, il servizio di prossimità e di aiuto agli anziani fragili promosso dall’Auser, un servizio che contrasta solitudine ed emarginazione.

A Pioltello sabato mattina 6 giugno ci troverai 
nella Piazza del Mercato... ti aspettiamo! 


Verranno distribuiti pacchi di pasta proveniente dai terreni di Libera, spaghetti biologici “antimafia” prodotti dai giovani in cooperativa che coltivano i terreni confiscati alla mafia in diversi territori della Sicilia. Un’alleanza quella fra gli anziani di Auser ed i giovani di Libera che si è consolidata nel tempo, espressione di un impegno comune all’insegna della solidarietà fra le generazioni e di lotta comune alle mafie.

Il Filo d’Argento con il numero verde gratuito 800-995988, attivo tutto l’anno su tutto il territorio nazionale, è lo strumento principale con cui Auser realizza le attività di sostegno e protezione e attraverso il quale gli anziani possono richiedere aiuto. I volontari coinvolti in questo settore sono in totale 16.534, di questi quasi il 40% è rappresentato dalle donne con 6.507 volontarie impegnate nei servizi di aiuto. Le ore di volontariato svolte in anno sono quasi 2 milioni e 700 mila.


Gli interventi di sostegno riguardano: accompagnamento protetto con auto, consegna pasti a domicilio, consegna spesa e farmaci, piccoli aiuti in casa, disbrigo pratiche burocratiche, compagnia telefonica, compagnia a casa, attività di socializzazioni presso case di riposo e Rsa. Le persone assistite dalla rete Auser in un anno sono state 261.449, per la maggior parte (138.554) si tratta di persone che hanno richiesto i servizi di accompagnamento protetto; oltre 40.000 sono stati gli anziani che hanno usufruito del servizio di disbrigo pratiche burocratiche, mentre coloro che sono stati seguiti attraverso la “compagnia telefonica” e la “compagnia a domicilio” sono in totale 28.204.

Significativi anche i numeri degli interventi complessivi svolti in un anno: 1.402.718, di questi la parte del leone è svolta dagli interventi di accompagnamento protetto: più di 700.000. Gli interventi di compagnia e contrasto alla solitudine ammontano complessivamente a oltre 212.000. Numeri importanti anche per gli interventi di “consegna pasti” che superano quota 227.000. Le auto impegnate nei servizi di trasporto e accompagnamento sono 5.702. Macchine che hanno macinato in un anno in tutta Italia, più di 17 milioni di chilometri.

Nessun commento:

Posta un commento