sabato 5 dicembre 2015

Perchè?



Ieri, 4 dicembre 2015, i lavoratori dei Patronati  (Acli-Inca–Inas-Ital) e dei Caf,  hanno manifestato davanti alla sede RAI, contro i tagli decisi dal governo.  Tagli, che prevedono una netta riduzione del fondo a loro destinato. Va ricordato che il Patronato vive dei contributi versati dai lavoratori privati e pubblici, dagli autonomi e dalle imprese.Siamo già al terzo taglio negli ultimi anni; in gioco c’è l’esistenza del patronato   e la fine per le persone di un servizio sociale  gratuito. 
PERCHE' QUESTE SCELTE??
 Eppure i patronati sono una rete di servizio sociale nata dopo la Liberazione (  riconosciuta da una legge dello stato), che l’intera Europa ci invidia! 
Eppure i patronati  ricevono nelle proprie sedi ogni anno  milioni di persone, fornendo risposte, assistenza e portando a termine  la bellezza di oltre 11 milioni di pratiche!. 
Vi state chiedendo: cosa centra  l’Auser? 
Centra....eccome se centra! Abbiamo "la casa" in comune ma non solo... spesso le persone che si rivolgono al Patronato, al Caf o al Sindacato sono le stesse che si rivolgono anche a noi. Siamo parte della stessa medaglia: rispetto dei diritti, equità, giustizia, solidarietà ed accoglienza. Ogni giorno, al numero 28 di via Milano, entra un sacco di gente, ognuno in cerca di risposte, di servizi e di attenzione. Ogni giorno c’è qualcuno di noi, ognuno nel proprio ambito, pronto ad ascoltare e  fare il possibile per rispondere positivamente ai bisogni espressi.

Teniamo duro!!!


Nessun commento:

Posta un commento