domenica 1 novembre 2015

Noi e gli amici del CDD

Vorrei aggiornarvi su come sta andando la nostra presenza al Centro Diurno Disabili.
La presenza dei volontari  al CDD sta prendendo sempre più forma e sostanza. Iniziata nel mese di marzo, con la presenza di un volontario, tutti i giorni  nell’extra orario (16.30 – 17.30), si è allargata ad altri momenti ed attività. Mano a mano che cresceva la conoscenza tra noi, i ragazzi e gli operatori, sono anche maturate le condizioni per allargare il nostro supporto. Le iniziative (estive) esterne nei parchi della zona, le visite alle cascine, le camminate nel paese sono state il preludio ad un impegno più organizzato. Partendo dal simpatico incontro  ‘al profumo di lavanda’ che ci ha permesso di far conoscenza con tutti gli amici del Centro, si è stabilito, insieme ai Responsabili del Centro e del Comune,   un calendario legato alle attività settimanali  programmate per i ragazzi. Non si scherza … si passa dall’ippoterapia, al nuoto in piscina, alla danza/teatro, alla musica, alla fisioterapia, al rilancio  dell’orto dei ragazzi, alle possibili uscite sul territorio e ….

Che dire d’altro?  Gli amici del CDD ci hanno accolto bene e noi, pur con i nostri limiti,  cerchiamo di renderci utili.  Siamo anche contenti del rapporto che si è creato con gli operatori (ragazze e ragazzi in gamba). Dovrei cercare tante parole per descrivere come NOI stiamo vivendo e cosa stiamo prendendo da questa esperienza …. Credo che  questa splendida foto valga più di mille parole!   
 

2 commenti:

  1. Io aggiungo solo che, in sede di una riunione con i servizi sociali del Comune abbiamo ricevuto i complimenti per come operiamo, ma la notizia più bella e' stata quella di sentire che ad alcuni ragazzi fa bene la nostra presenza. Questa e' la più grande soddisfazione! Se solo qualcuno di loro progredisce e sta meglio e' una soddisfazione per noi e un merito per la nostra associazione ! Grazie Paolo per l'articolo molto commovente!

    RispondiElimina
  2. Complimenti a tutti davvero. Tina

    RispondiElimina